secret-ambush“Secret ambush, lo definirei un inconsapevole (almeno al principio) Concept Album; mi spiego: le parti acustiche di questo disco furono registrate in circa tre ore un pomeriggio del luglio 2014 a Roma e, l’obbiettivo non era fare un disco ma semplicemente registrare in buona qualità del materiale nuovo.

Una volta riascoltate le registrazioni mi sono accorto che avevano nell’insieme un organicità e così ho iniziato a pensare alla possibilità di farne un disco. Ma mancava qualcosa . Un giorno, suonando a casa mia il Rodhes e il Synth mi venne l’idea di provare a sovraincidere alcuni suoni elettrici, su alcuni dei brani registrati e ….la cosa funzionò! Partendo da qui, sono poi nati anche dei brani totalmente elettrici che ho aggiunto alla tracklist; brani originali, una mia interpretazione al Wurlitzer del brano “Miss. Alma” della contrabbassista compositrice Federica Michisanti e una piccola mia “performance” vocale di canto armonico all’interno di un brano ; ad arricchire ulteriormente questo lavoro , sono state le chitarre che Renato Turini ha aggiunto con un equilibrio straordinario, in alcuni brani e…ecco tutto! Insomma, ho avuto fiducia e seguendo quella piccola intuizione iniziale ho permesso l’inizio di un processo che alla fine ha portato alla realizzazione di questo lavoro, così come lo ascolterete.

Questo processo, lo considero una sorta di agguato che ho teso a me stesso e, indirettamente ai miei compagni del trio; un agguato alla Carlos Castaneda , una azione “segreta” che si distacca dalla prevedibilità, producendo un effetto insolito…che ti spinge oltre il proprio conosciuto.”

Simone Maggio

FORMAZIONE

Simone Maggio – piano
Andrea Colella – double bass
Davide Pentassuglia – drums

ACQUISTA

VIDEO PROMOZIONALE